Sala Cinema BRISTOL

sala bristol 2

 SALA BRISTOL – Aperta ogni giovedì alle ore 21,00 con proiezioni di qualità. La domenica sarà dedicata ad eventi e proiezioni con gli autori e personalità del cinema.

I film saranno proiettati esclusivamente in lingua originale con i sottotitoli in italiano

La sala dispone 30 posti

Ingresso a sottoscrizione libera o a 2€

PRESENTAZIONE

“Imminente apertura del Cinema Bistol” recitava così l’annuncio pubblicato nei principali quotidiani romani nel lontano 1957 e subito dopo, apriva in via Tuscolana 950, la più grande sala cinematogrfica che il nostro territorio abbia mai avuto. Dopo 60 anni da quell’evento, il centro sociale Spartaco, ha aperto al suo interno, dal I° Aprile 2017,  un nuovo spazio dedicato interamente all’audiovisivo.

Una sala che prende il nome proprio dallo storico Cinema BRISTOL nato nel 57 e chiuso a metà anni 90, destinata interamente a proiezioni e ad una programmazione che vedrà film d’autore che faticano a raggiungere il nostro quartiere, documentari, film di animazione e produzioni indipendenti che non trovano distribuzione.

Le proiezioni saranno sempre in lingua originale e di qualità, la sala sarà munita di un impianto dolbysound round, riscaldamento e conterà 30 posti.

Invano nel 1999 abbiamo cercato di difendere la trasformazione del Cinema Bristol in centro commerciale, occupandolo temporaneamente. Al suo posto oggi ha aperto l’ennesimo centro commerciale della nostra zona di cui non sentivamo certo l’esigenza, il Center Shopping Tuscolano. Nel 2004 con la delibera 22, infatti il Comune di Roma stralciò la delibera Galloro -Nuovo Cinema Paradiso che vietava il cambio di destinazione delle sale cinematografiche in attività commerciali e da quel momento cominciarono a chiudere una dopo l’altra le sale cinema della capitale.

Ma il Bristol non è l’unico cinema scomparso nel nostro territorio, sono ben 9 le sale chiuse di cui abbiamo memoria, alcune in disuso e abbandonate al degrado, altre trasformate. C’èra il Cinema Folgore al Quadraro Vecchio, divenuto una chiesa coreana, il Cinema Marconi nel quartiere Lamaro divenuto una chiesa evangelica, il Cinema Diana su via Appia Nuova, oggi è una libreria, il cinema Gold di via Taranto, oggi è un teatro, il Cinema Quadraro il più datato, adirittura è stato demolito. C’erano ma ora sono chiusi e lasciati all’incuria, il cinema Airone in via Lidia nel quartiere Appio, il Cinema Paris di via Magna Grecia e il Cinema New York a via delle Cave.

Oggi per un municipio che vanta più di 300 mila residenti e che prende il nome proprio dagli storici studios di Cinecittà, esistono solo due cinema, l’Atlantic e il Maestoso, fra l’altro quest’ultimo minacciato costantemente di chiusura ed è evidente che gli spazi dedicati al cinema e alla cultura sono una grave mancanza.

Per questo abbiamo deciso di colmare il vuoto lasciato dalla chiusura del cinema Bristol dando avvio ad una nuova esperienza. Crediamo che il cinema vada rilanciato in quanto strumento e “arma” per far crescere il senso critico e per far capire il presente e trasformarlo, cosa di cui abbiamo estrememente bisogno e inoltre crediamo fortemente che le sale cinema siano luoghi di socilizzazione e di condivisione, uniscono e rafforzano le potenzialità di ognuno di noi.

Ci sforzeremo di invitare nella Sala Bristol giovani autori e lavoratori del settore con la finalità di realizzare un luogo il più possibile in grado di soddisfare la voglia di cinema che è in ognuno di noi.

Per sviluppare questo piccolo spazio dedicato interamente al cinema, serve capacità e costanza, vi chiediamo pertanto di sostenerci e di partecipare a questo progetto che vuole essere inclusivo ed aperto ad ogni tipo di suggerimento e contributo.

Lascia un commento