CLICCA IL CARNEVALE 2021



MENU



APPUNTAMENTI

Ecco l’elenco degli appuntamenti di CLICCA IL CARNEVALE 2021.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming dalla pagina Facebook del Csoa Spartaco e SABATO 13 partecipate tutty da casa allo spettacolo interattivo!

• GIOVEDI’ Grasso, 11 Febbraio ORE 17.30

PREPARAZIONE AL CARNEVALE: LABORATORIO DI MASCHERE A CURA DEL CENTRO GIOVANILE BiTT

• SABATO, 13 Febbraio ORE 15.00

Performance interattiva

CHE COSA SUCCEDERA’ SABATO 13 FEBBRAIO?

Connettetevi alle 15.00 al link della diretta che troverete sulla pagina Facebook del CSOA SPARTACO, ci prepareremo insieme ed inizieremo la nostra performance collettiva, entrando in connessione.

CANTA CON NOI !

Scaldate le vostre voci perché la prima cosa che faremo sarà cantare dai balconi, per superare uniti ed unite questo momento complicato. Sarà attraverso la bellezza che riusciremo a cambiare questa realtà! E’ ciò per cui abbiamo sempre lottato e vogliamo continuare a farlo, a maggior ragione ora, per dimostrare che si può stare insieme anche in altri modi.

Ricordate che per prepararvi e imparare i testi delle canzoni, potete consultare tutti i tutorial sul QR CODE.

GRANDE LANCIO SINCRONIZZATO DEI CORIANDOLI

Dopo essere entrati ed entrate in relazione con il nostro corpo attraverso la voce e sempre rimanendo in connessione, inizieremo a muoverci per liberare nel mondo tutte le nostre energie. Anche questo momento collettivo potrete sperimentarlo, nei giorni precedenti a sabato, attraverso il tutorial all’interno del QR CODE, ma questa volta lo rifaremo insieme passo dopo passo, come vedrete nel video.
Coloreremo insieme i nostri palazzi e sui tempi dei tre salti della murga lanceremo i coriandoli.

E dopo tutto questo, con la carica che solo il carnevale ci sa dare, faremo una matanza, da casa, ognuno ed ognuna secondo le proprie possibilità e nel rispetto dello spazio che viviamo insieme agli altri e alle altre, muovendoci liberamente sulla stessa musica che ha accompagnato il lancio dei coriandoli.

Il nostro evento finirà alle 15.30..
MA LA MAGIA CHE ABBIAMO CREATO CONTINUERÀ AD ESISTERE, PERCHÉ IL DISTANZIAMENTO SARÀ SÌ FISICO, MA MAI SOCIALE!

• DOMENICA, 14 febbraio ORE 17.30

SPETTACOLO DI DANZA A CURA DI EMANUELA VITALE IN DIRETTA DALLA BIBLIOTECA CITTADINI DEL MONDO

• MARTEDI Grasso, 16 Febbraio ORE 17.30

“LA PECORA CHE NON AVEVA PAURA DEL LUPO” SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA @Garofoli/Nexus INTERPRETATO DA LAURA GAROFOLI,  GIULIA FRANCIA E NEXUS, Regia di NEXUS IN DIRETTA DAL @Csoa Spartaco



PRESENTAZIONE

Quest’anno la festa te la portiamo a casa!
Esplora i contenuti per scoprire come partecipare e condividi con tutty!



COMUNICATO EDIZIONE STRAORDINARIA

Ci siamo chiesti: è possibile festeggiare il carnevale durante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo? E’ possibile tenere insieme la responsabilità e la pazza gioia? E’ possibile utilizzare l’arte per contrastare la pandemia? Il perdurare di questo periodo difficile che ci vede schiacciati tra contagi pericolosi e restrizioni della vita sociale senza precedenti ha bisogno di proposte concrete, efficaci e consapevoli del tempo che stiamo attraversando.

Il carnevale per noi rappresenta un’opportunità reale, anche e soprattutto in questo caso, di stare insieme, ovviamente con delle modalità diverse dalla consueta e partecipatissima sfilata in maschera che organizziamo da ben 20 anni per le strade del nostro quartiere.
Se non è saggio far scendere in piazza e assembrare centinaia di maschere in festa allora, è sicuramente necessario che il carnevale raggiunga comunque la forte richiesta di partecipazione alla vita collettiva e di relazioni umane inespresse e interdette.

Ci siamo immaginati tanti artisti disposti ad esibirsi per alleviare lo stato di isolamento, sofferenza e desertificazione sociale giovanile. Vogliamo portare il carnevale sotto casa, l’arte fruibile direttamente dai balconi, la musica e lo spettacolo nei cortili, connettendo le energie positive tipiche di questo evento. Creare momenti veri di interazione e dare sfogo all’allegria, mantenendoci solidali e coscientemente attivi.

L’amministrazione comunale si è dimostrata anche in questo caso disattenta e assente, non ha programmato nessuna attività per il carnevale, non ha permesso di sviluppare questo progetto in tanti luoghi e in sicurezza, in tante piazze e sotto tanti palazzi come avremmo voluto. Ciononostante ci sarà la possibilità di seguire almeno per alcuni il nostro programma dal vivo, in presenza distanziata e per tutti in diretta on line, come riportato nel palinsesto che segue.



CANTA CON NOI




TUTORIAL LANCIO SINCRONIZZATO DEI CORIANDOLI



PREPARAZIONE AL CARNEVALE: LABORATORIO DI MASCHERE A CURA DEL CENTRO GIOVANILE BiTT (Batti il tuo Tempo)



EVENTI IN STREAMING

GRANDE LANCIO SINCRONIZZATO DEI CORIANDOLI E SPETTACOLO INTERATTIVO A SORPRESA CON LA MURGA LOS ADOQUINES DE SPARTACO a CAMPO FARNIA
PAT: una carezza virtuale
Performance di danza a cura di Manuela Vitale


LE FRASI DEL SOLE E DELLA LUNA



GALLERIA

"Siamo realisti, costruiamo l'impossibile"