giovedì 11 ottobre – sogni di un uomo

Il centro sociale Spartaco è lieto di incontrare il poeta Soumaïla Diawara, autore del libro “Sogni di un uomo”, edito per Youcanprint.

“Sogni di un uomo è la testimonianza vera di chi è stato strappato dalle proprie radici per amore del proprio popolo.” A partire dalle parole dell’autore, costretto a vivere forzatamente lontano dal proprio paese, si cercherà di allargare lo sguardo e la discussione sul tema dei migranti. La poesia diventa uno strumento potente per denunciare ingiustizie, chiusure e derive razziste.

Oltre a riflettere su quelle che possono essere definite vere e proprie diaspore, prodotte da guerre, impoverimento e devastazione ambientale, si tenterà di fare un focus sull’ultimo provvedimento discriminatorio siglato dal ministro degli interni Salvini in tema di migrazioni.

La discussione sarà arricchita dal contributo di Lorenzo Leonetti, membro dell’equipaggio di Proactiva Open Arms, ong protagonista di numerosi salvataggi avvenuti nel mar Mediterraneo, e da Paolo Guerra, responsabile della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo che, nel quartiere del Quadraro, svolge ormai da anni un importante servizio di ascolto, formazione e assistenza a livello locale nei confronti di quanti, arrivati nel nostro paese, sono spesso abbandonati a sé stessi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...