11-12-13 maggio

MOSTRA-CONCORSO DEGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO G.C. ARGAN DI ROMA

gz 11 maggLa galleria d’arte contemporanea Garage Zero organizza la seconda edizione di “Arte dentro”, la mostra-concorso degli studenti del liceo artistico G.C. Argan. Dopo il successo dello scorso anno, con la presenza di oltre 80 partecipanti e l’esposizione di circa 200 opere, la galleria ripropone l’iniziativa per continuare il proprio progetto di promozione dell’arte contemporanea nelle periferie, luoghi della città solitamente trascurate dalle istituzioni pubbliche e dal mercato.
Proprio per riempire l’assenza nel nostro territorio di iniziative nell’ambito artistico, la vocazione culturale di Garage Zero si contrappone alle logiche politiche-economiche del Sistema Arte che per loro natura tendono all’accentramento, all’esclusione, al privilegio di una elite economica e culturale che di fatto allontanano, non solo geograficamente, la maggior parte dei cittadini . Logiche che privilegiano strade e spazi “centrali” dove spesso l’immagine viene prima dei bisogni reali.
Garage Zero vuole andare oltre il dualismo centro-periferia. È un esperimento metropolitano di come alcuni luoghi riscattati dal degrado possano diventare occasione di incontro, di crescita sociale, culturale e di riqualificazione del territorio. La galleria vuole essere, in primo luogo. uno spazio accessibile a tutti quegli operatori e operatrici che credono nelle funzioni primarie dell’arte quali la comunicazione, lo sviluppo della sensibilità estetica, la riflessione sui diversi linguaggi visuali.
L’arte migliora la qualità della vita, nutre il pensiero, per questo essa deve essere presente ovunque, anche e forse di più nelle periferie che storicamente sono quelle più povere di stimoli culturali.
Particolare attenzione viene data al rapporto tra arte e territorio, con eventi che tendono a innescare processi e relazioni tra il mondo della scuola, gli artisti, le associazioni culturali e chi vive nel nostro municipio. Ma anche attenzione agli aspetti più significanti, positivi e negativi, che caratterizzano e identificano la nostra realtà, il nostro vissuto quotidiano.
In questo percorso si inserisce “Arte dentro”, la mostra-concorso che vuole dare visibilità al talento, promuovere la ricerca personale, stimolare il confronto tra gli studenti, soggetti importanti sulla scena artistica del nostro quartiere. Inoltre, la continuità dell’iniziativa ha lo scopo di sviluppare un senso di affezione e familiarità verso la galleria, così che, nel tempo, possa diventare una realtà accogliente per le menti creative, luogo dove realizzare utopie e scambi nel rispetto di una fertile diversità.

OGGETTO E FINALITÀ DELLA MOSTRA
Il concorso è un’esposizione collettiva di opere di pittura, scultura, installazioni, progetti, foto, video e idee, originali, individuali o di gruppo.
L’iniziativa vuole dare visibilità al talento, valorizzare le capacità creative ed espressive di chi studia e opera nel territorio, promuovere la diffusione e fruizione dei nuovi linguaggi artistici, costruire dialoghi.
È un’occasione per far conoscere Garage Zero ai giovani, uno spazio che vuole essere aperto all’ascolto di proposte innovative, un terreno fertile per coltivare creatività “diffusa” e pensiero critico

DESTINATARI DEL CONCORSO
Destinatari del concorso sono gli studenti del liceo artistico G.C. Argan di ogni disciplina e indirizzo
Ogni studente o gruppo potrà partecipare al concorso con una o più opere considerando che lo spazio massimo espositivo per ogni partecipante è di metri due lineari. Qualora lo spazio espositivo non sia sufficiente per l’esposizione di tutte le opere presentate, la galleria provvederà ad una selezione delle opere da esporre.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE IN CONCORSO
Le opere in concorso potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, su qualsiasi supporto e realizzata con qualunque materiale. Le opere su carta, pena l’esclusione, dovranno essere incorniciate, anche con cornice a giorno, possibilmente utilizzando il plexiglass invece del vetro e munite di attaccaglie. Ogni opera dovrà recare sul retro un etichetta con nome e cognome dell’autore, classe frequentata ed eventuale titolo.
La galleria presterà la massima cura per le opere, ma non risponde per eventuali danni dovuti a cause accidentali.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO
Il concorso si articola nelle seguenti fasi:
– Richiesta di partecipazione alla mostra-concorso: da inoltrare entro il 20 aprile 2018;
– consegna delle opere a cura degli studenti presso la sede centrale e la succursale del liceo artistico G.C. Argan: entro il 20 aprile.
-Trasferimento delle opere dall’istituto scolastico alla sede espositiva e allestimento della mostra a cura di Garage Zero: dal 23 al 27 aprile.
-Inaugurazione della mostra nella galleria Garage Zero, via Treviri Roma: 11 maggio ore 17. Durante l’inaugurazione saranno comunicati i nomi dei tre vincitori
-Durata dell’esposizione: 11-12-13 maggio, orario di apertura 17-20
-Smontaggio della mostra e riconsegna delle opere presso la sede centrale del liceo artistico G.C.Argan a cura di Garage Zero: venerdì 18 maggio

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA-CONCORSO
Per partecipare alla mostra-concorso, gli studenti o gruppi di studenti, dovranno inviare la sotto elencata documentazione:
– domanda di partecipazione (All. A e All. B)
– fotografie delle opere su supporto elettronico in formato jpg o tif, risoluzione massima 300 dpi, rinominate ognuna con nome dell’autore e titolo dell’opera e dimensioni; nel caso di file pesanti come i video usare Dropbox e comunicare per email l’Url della cartella contenente solo i video per la mostra
Le domande, le fotografie ed il materiale a corredo dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica artedentro.gz@libero.it entro e non oltre il 20 aprile 2018

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER GLI STUDENTI SELEZIONATI
la quota di partecipazione alla mostra- concorso è di euro tre da pagare entro il 20 aprile presso la segreteria didattica della sede centrale del liceo.

PREMI
I tre vincitori saranno proclamati, a giudizio insindacabile della commissione esaminatrice di Garage Zero, durante la giornata dell’inaugurazione della mostra
– 1° premio 50 euro
– 2° premio 30 euro
– 3° premio 20 euro
Tutti gli studenti selezionati conseguiranno un attestato di partecipazione valido ai fini
dell’assegnazione del credito formativo.
La partecipazione alla mostra-concorso comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte, per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale in riferimento alla manifestazione.

CATALOGO
È prevista la pubblicazione di un catalogo della mostra .

INFORMAZIONI E REFERENTI
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti della mostra saranno pubblicati sul sito www.garagezeroproject.wordpress.com e sulla pagina facebook di Garage Zero.
Per quesiti relativi al regolamento, alle modalità di partecipazione, ai contenuti e informazioni di natura tecnica scrivere all’indirizzo artedentro.gz@libero.it
Referenti:
prof. Vito Lella, curatore della mostra e membro della commissione esaminatrice di Garage Zero;
prof.ssa Rosaria Acierno, referente per il liceo artistico G.C. Argan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...