domenica 19 novembre

Perché il femminismo serve anche agli uomini?

La Rete Territoriale del VII Municipio Cinecittà Bene Comune aderisce alla manifestazione nazionale del 25 novembre contro la violenza maschile sulle donne e lancia un appuntamento di avvicinamento alla giornata di mobilitazione nazionale.
Partiamo dall’assunto che il sessismo, strumento con cui il sistema patriarcale si mantiene e si evolve, condiziona lo sviluppo, il linguaggio, le abitudini e la più generale visione del mondo delle donne e degli uomini. Le statistiche ci raccontano che le donne vengono picchiate dagli uomini, che le molestie sul lavoro sono compiute da uomini, che le cariche più elevate in ogni settore sono rivestite da uomini. Risulta quindi evidente un rapporto di disparità.

Da qui vogliamo partire e provare a costruire una riflessione comune sulle dinamiche che sono alla base della violenza, sugli stereotipi culturali diffusi che tendono a giustificare o minimizzare la violenza, sui femminismi e la necessità di esserlo tutti femministi perché, se un cambiamento ci sarà, dovrà coinvolgere necessariamente entrambe le parti.

Parleremo di tutto questo in un incontro laboratorio tenuto dal filosofo femminista, attivista antisessista e Dottore di Ricerca in Estetica Lorenzo Gasparrini, fondatore dei blog Questo Uomo no e la Filosofia Maschia scrittore del libro “Diventare uomini: relazioni maschili senza oppressioni”, un saggio per l’antisessismo maschile in Italia che raccoglie la prospettiva femminista del partire dal sé.

“La mia definizione di “femminista” è questa: un uomo o una donna che dice sì, esiste un problema con il genere così com’è concepito oggi e dobbiamo risolverlo, dobbiamo fare meglio. Tutti noi, donne e uomini, dobbiamo fare meglio.”
Chimamanda Ngozi Adichie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...