assemblea – Periferia tra degrado e abbandono.

“Riportarla al Centro” … con la ricchezza delle sue realtà sociali

street art - croft alley-8Confronto aperto
Giovedì 17 MARZO dalle ore 18.00
al “CHE”ntro Sociale Torbellamonaca – L.go Ferruccio Mengaroni 11
Un invito al confronto tra diverse realtà e soggetti che in questi anni a oggi hanno sviluppato iniziativa ed intervento sociale nei territori della periferia di questa città. Realtà che, alcune come noi sono partite dall’ esperienza di “Autogestione”, hanno sviluppato intervento e progettualità misurandosi in dinamiche a volte anche contraddittorie e complesse ma, proprio per questo hanno avuto capacità di “guardare” oltre il loro “cortile” e trovare, nella loro diversità, forme di comunicazione e agire con altre esperienze presenti nel territorio con cui condividere percorsi possibili.

Crediamo che in questa periferia “abbandonata”, spesso tenuta in considerazione solo per “speculazioni”, realtà come le nostre insieme ad altre esperienze presenti possono dire la loro proprio in funzione di quel “laboratorio sociale” che hanno rappresentato e costruito in questi anni. In sinergia con i lavoratori, precari, disoccupati, giovani, realtà che si battono per i beni comuni, … possono dare un contributo per lo sviluppo di un confronto e percorso possibile di protagonismo sociale “nuovo” nelle dinamiche/forme, ed allo stesso tempo avere l’ambizione di costruire nelle nostre periferie quel processo di “comunità” dove al centro ci sono la persona ed i suoi diritti negati, lo sviluppo di percorsi reali di partecipazione, controllo e democrazia dal basso.

Un confronto tra le diverse esperienze che possono mettere a disposizione, facendolo diventare comune, quel patrimonio e ricchezza che hanno saputo sviluppare nel territorio in questi anni. Crediamo sia venuto il momento in cui ognuno deve adoperarsi e mettere a disposizione il suo patrimonio per rilanciare lo slogan “la periferia al centro”.

Invitati: CSOA “Spartaco” (Quadraro-Cinecittà), CSOA “La Strada” (Garbatella), Comitato “Mammut” (Ponte Mammolo), “Da Sud contro le mafie” ( VI Municipio), “TorPiùBella” (Torbellamonaca), Rete Studenti Link (Università Tor Vergata), CSOA “Auro e Marco” (Spinaceto), Gruppo Genitori Scuole VI Municipio, Comitato di Quartiere “Arcacci” (Torre Angela), ANPI VI Munix , “Gruppo Donne” R 5 TBM, …

“… O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, altrimenti dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell’intelligenza.” E. CHE Guevara –

El “CHE”ntro Sociale Torbellamonaca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...