Nel dicembre del 2008 un gruppo di ragazzi e ragazze del Quadraro occupano uno stabile Ater abbandonato in Via Treviri. Un anno dopo viene inaugurata la Palestra Popolare Quadraro. Da allora la palestra è uno dei principali punti di riferimento per gli abitanti del quartiere, un’alternativa vera alla noia e all’apatia a cui sono costrette le vite in periferia. In 7 anni di allenamenti, riunioni di pugilato, dibattiti, cene, concerti si è creata una comunità composta da tutte le età, le razze, i sessi senza badare alla nazionalità nè alle possibilità economiche. Tutto grazie alla fatica e alla volontà di chi quotidianamente ha lavorato per la palestra, senza alcun finanziamento, lontani dalla retorica della politica e dall’indifferenza delle istituzioni. Quest’evento vuole celebrare non solo la palestra ma anche un modo di autorganizzarsi, con la speranza che queste esperienze si possano riprodurre altrove e possano essere sostenute e non ignorate.
_____________________________________________________
PROGRAMMA:
Nel corso di tutta la giornata Jam Session con gli artisti: DIAMOND, SOLO, BOL, NINA, NAPS e TROTA, che dipingeranno la nuova entrata (e qualche interno…..) della Palestra.
-Dalle 10:00 alle 12:00 in azione i QUADRARO KIDS, i piccoli e piccole pugili/e che frequentano il corso gratuito per bambini del martedì e del giovedì.
-Dalle 16:00 alle 19:00 la seconda edizione di ‘BOTTE DI NATALE’, il torneo amatoriale di pugilato più divertente di Roma…quest’anno aperto un pittoresco angolo scommesse (benefit!) quindi attenzione anche sotto al ring…..
-dalle 15:00 fino a sera BLACK DJ SET (Hip Hop, Soul, Funk, R&B, Dancehall…) a cura di DOC TUFF, GRINDALF, & MORRIS GOLA from Pugni in Tasca….
Nei pressi del dj set FREE BREAKDANCE, aperta a tutti gli individui e collettivi di strada…
-Alle 19:00 ci si sposta a GARAGE ZERO, workshop dimostrativo di PARKOUR con i ragazzi/e del corso del Forte Prenestino.
-BAR SEMPRE ATTIVO, dalle 19 APERICENA direttamente dalla cucina del CSOA SPARTACO.
ENTRATA 3 EURO!!!!!
DAJE FORTE DAJE TUTTI,
C’ERA UNA VOLTA AL QUADRARO……