Dopo una lunga estate di visioni e lavoro, siamo liet* di presentarvi il calendario della seconda edizione di Detriti! Con oltre 150 proposte di spettacolo (circa il triplo rispetto all’anno scorso!) da vagliare in appena un mese dalla messa on-line del bando, l’organizzazione della rassegna non è stata semplice. Come l’anno precedente abbiamo cercato di aprire un ventaglio ampio e significativo sul panorama del teatro indipendente italiano. In particolare, abbiamo focalizzato l’attenzione su quelle esperienza che meglio di altre combinavano coerentemente le forme della messa in scena con quelle dell’apparato produttivo, a favore di una visione del teatro che prediligesse meccanismi di autoproduzione, si rivolgesse ad un pubblico popolare e sperimentasse fome creative o “stilose” di teatro.
Un ringraziamento sincero a tutte le compagnie, gli operatori e le operatrici teatrali che hanno condiviso con noi i loro progetti e lavori, dandoci l’opportunità di visionare molte proposte di qualità e convincendoci ancora di più che il teatro indipendente ha voglia e bisogno di luoghi per potersi esprimere e “contagiare” il pubblico. Speriamo quindi di incontrarVi durante la rassegna o in altre occasioni, affinché il teatro produca convivialità, consapevolezza ed esperienze politicamente esemplari.
Ma ora bando alle ciance: ecco a voi gli 8 spettacoli di Detriti 2015/2016!
18 Ottobre 2015
La vera vita del cavaliere mascherato
Compagnia Cavalieri Mascherati
15 Novembre 2015
Citizen X
La casa della Locusta
20 Dicembre 2015
Didi Gogo e Godot
Federico Favetti, Giancarlo Vulpes, Markus Herlyn
17 Gennaio 2016
Il Maradona rampante
Matteo Davide
21 Febbraio 2016
Miles gloriosus
Antonello Taurino e Orazio Attanasio
20 Marzo 2016
Per colpa di Nevio
Teatro delle formiche
24 Aprile 2016
Doris every day
Compagnia DoveComeQuando
22 Maggio 2016
Il pasto degli schiavi
Patas Arriba Teatro
***
Vi ricordiamo che tutti gli spettacoli si svolgeranno di domenica alle ore 19.00. Il costo del biglietto è di 10 € comprensivo di spettacolo, drink e apericena (servita subito dopo la messa in scena).
NB: Presto pubblicheremo anche i vincitori della residenza teatrale messa a disposizione da Detriti presso i locacli del csoa Spartaco.
Per un teatro autoprodotto, popolare e stiloso:
attravera anche tu Detriti!